Il principe granchio

2006

un sogno lirico da camera


LIBRETTO
di Marcello Chiarenza, collaborazione drammaturgica di Paolo Furlani; libretto tratto da una antica fiaba veneziana, El granzio.

COMMISSIONE
della Fondazione Teatro Comunale di Modena

DURATA
65’

PRIMA RAPPRESENTAZIONE
Modena, Teatro Comunale, 12 novembre 2006 nella stagione 2006-07 della Fondazione Teatro Comunale di Modena

PERSONAGGI

IL CORO, IL PESCATORE, LA MOGLIE DEL PESCATORE, LA GUARDIA, IL RE, LA PRINCIPESSA, IL NARRATORE, IL MENDICANTE, LA SERVA, IL PRINCIPE GRANCHIO, LA FATA

INTERPRETI

Soprano
Contralto
Tenore
Basso
Attrice
Attore
Coro di voci bianche (ad libitum)

[Nell’opera è richiesto al pubblico di ripetere più volte un semplice canto. Tale melodia può essere affidata anche a un Coro di voci bianche, che trascini il pubblico nel canto.]

ORCHESTRA

Fl. (anche Fl. clt. in Sol)
Sax. clt. e bar. in Mib
Cor. in Fa
Perc. (2)
Vl.
Vcl.

SCENE

Molti ambienti e paesaggi sono allusi e accennati con pochi tratti nel libretto di Marcello Chiarenza, che già delinea il suo progetto di regia e scenografia fortemente legato agli oggetti che egli stesso realizza con materiali poveri. Tra gli ambienti in cui si svolge la storia, lievemente accennati nel libretto, vi sono: la casa del pescatore, il palazzo del Re, la peschiera del palazzo del Re, il canale che porta al palazzo sottomarino, la sala del banchetto di questo palazzo, ma soprattutto il mare, realmente onnipresente.



LIBRETTO
The libretto is written by Marcello Chiarenza, with the dramaturgic collaboration of Paolo Furlani. It is based on an old Venetian fairytale, El granzio (The Crab).

SPECIFICATIONS
ORCHESTRA


Flute (doubling Alto Flute)
Sax Alto & Baritone
Horn
Percussion (2)
Violin
Cello

VOICES

4 Singers
1 Actor
1 Actress
Boys’ Chorus (ad libitum)

DURATION
Approximately one hour

STAGE DESIGN

Several different landscapes and settings are alluded to in Marcello Chiarenza’s libretto; his theatrical vision is expressed through the objects that he himself crafts out of everyday materials.
The settings mentioned in the libretto include the fisherman’s cottage, the Kings’ palace, the royal aquarium, the canal which leads to the underwater palace, the banquetting hall of this palace and, above all, the omnipresent sea.
The sets are available on rent from the Teatro Comunale di Modena
info@teatrocomunalemodena.it