Architetture liquide

Il 6 luglio, a Venezia, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice anche un mio nuovo brano da camera sarà eseguito dall'Ex Novo Ensemble.
L'evento "MARATONA PER BRUNO" - inserito nel Festival "Lo spirito della musica di Venezia" - intende celebrare i 40 anni dalla morte di Bruno Maderna con una quarantina di prime assolute di compositori contemporanei.
Oltre all'omaggio a Maderna il tema della maratona musicale è quello della civiltà musicale veneziana, ancor viva, oggi, con molti compositori attivi in città, un festival di musica contemporanea, come la Biennale, un perpetuarsi di produzione e consumo musicale in città.
sito ufficiale del Teatro La Fenice

Il mio brano, Architetture liquide, (per Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e Pianoforte), vuol essere un omaggio a questa tradizione musicale, ma anche alla città, al suo essere e al suo apparire, negli occhi e nei quadri dei viaggiatori e dei pittori di ogni epoca.
Questa la presentazione del brano:

Tutti i pittori e i viaggiatori hanno colto – di Venezia – i riflessi.
Rifrazioni distorte, fluide e cangianti, della sua architettura.
Come un pittore anche io ho lavorato a “macchie”, aggiungendo guazzi, pennellate – in varie mani successive – alla struttura di fondo della partitura musicale.
Una architettura sonora, leggera, fluida, colorata e liquida – galleggiante sulla superficie dell’acqua.

[caption id="attachment_1291" align="aligncenter" width="239" caption="Giovanni Bellini, Venezia, S. Giobbe, pala d'altare"][/caption]