Opere liriche e concerti
El roverso mondo, da “La Betìa” di Ruzante, andata in scena a Udine il 22.3.1995, a Pordenone il 23.3.1995, a Cividale del Friuli (UD) il 24.3.1995. L’opera è stata registrata e trasmessa da RAI-Radio3 (emissione regionale del Friuli Venezia-Giulia). Nel cast: Sonia Dorigo, Luciano Di Pasquale, Massimo Somaglino; direttore Andrea Pestalozza; regia Claudio De Maglio; Ensemble Mikrokosmos. Nell’ambito della “Giornata dell’ascolto” organizzata dal Comune di Padova l’opera è stata riallestita il 27 maggio 2007 all’Odeo Cornaro di Padova, che fu palcoscenico degli spettacoli di Ruzante. Nel cast: Sara Bino, Andrea Castello, Luca Bidogia; direzione musicale di Dan Rapoport; regia di Alexandra Wilson.

Il teatrino delle maraviglie, 2 quadri da Cervantes, rappresentata al teatro Rossini di Lugo di Romagna (RA), il 21, 22 e 23 novembre 1995. Nel cast: Monica Benvenuti, Maurizio Leoni, Daniele Biccirè, Gilberto Colla; direttore Luisa Russo; regia Claudio De Maglio; Orchestra Sinfonica dell’Emilia- Romagna “A.Toscanini”.

Le parole al buio, “...quasi un Singspiel, in un atto” dal testo teatrale omonimo di Paolo Puppa, rappresentata al teatro Caio Melisso di Spoleto (PG) il 3, 4 e 5 settembre 1998, in una produzione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. La partitura è edita da Ricordi. L’opera è stata trasmessa da RAI- Radio3 domenica 16 gennaio 2000 alle ore 21.30, nell’ambito di “Tempi moderni”, una rubrica di Radio3 Suite. Nel cast: Giacinta Simon, Francesca Rinaldi, Piero Guarnera, Juan Gambina; regia del suono Alvise Vidolin; direttore Enrique Mazzola; regia Piera Degli Esposti; scene Gianni Carluccio; Coro Lirico dell’Umbria; OTLiS - Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Incanto di Natale su libretto di Riccardo Diana tratto da A Christmas Carol di Dickens, rappresentata a Rovigo il 4, 5 e 6 febbraio 2000, ed a Mestre (VE) il 9 e 10 febbraio 2000. Si tratta di una Spirit-opera per ragazzi che gli è stata commissionata dalla Fondazione La Fenice di Venezia e dal Teatro Sociale di Rovigo, con la collaborazione del Conservatorio di musica “F.Venezze” di Rovigo e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Trasmessa da RAI-Radio3 domenica 23 dicembre 2001 alle ore 21.30, nell’ambito di Radio3 Suite. Nel cast: Piero Guarnera, Dario Giorgelè, Andrea Zese, Sergio Panajia, Paola Gardina, Cristina Baggio; direttore Stefano Celeghin; regia Italo Nunziata; Coro, Coro di voci bianche e Orchestra del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. L’opera è stata ripresa nel dicembre 2004 nell’ambito della 189a Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo (stagione del centenario).

Singin’ in the brain, una opera-flash su libretto di Elena Barbalich, liberamente ispirato a Oliver Sachs, gli è stata commissionata dall’Europa Festival di Ferentino (FR), per l’edizione estiva 2000. L’opera, di breve durata, è andata in scena a Ferentino il 22 luglio 2000. Nel cast: Maria Chiara Pavone, Giampaolo Fiocchi; ensemble Europa Festival; direttore Erasmo Gaudiomonte; regia Elena Barbalich.

La casa dei mostri - 6 stanze drammaticamente musicali - tratto dal racconto omonimo di Maria Vago è stato allestito dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, come spettacolo destinato ai ragazzi, il 25 e 26 marzo 2003, presso l’auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre (VE). La realizzazione della parte elettronica è avvenuta nel laboratorio MM&T di Milano, aderente alla federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati). La partitura è edita da Ricordi. Nel cast: Paola Quagliata, Renato Gatto; direzione musicale di Paolo Furlani; regia di Betta Brusa; scene di Massimo Checchetto. L’opera è stata riallestita nella stagione lirica 2004/05 del Teatro Carlo Felice di Genova. Nel cast: Eugenia Amisano, Dario Pari; direzione musicale di Giovanni Porcile; regia di Elisabetta Courir; scene di Guido Fiorato, assistente ai costumi, Francesca Parodi. L’opera – nel suo allestimento veneziano del 2003 – è stata ripresa nell’aprile 2006 dalla Fondazione Teatro La Fenice, al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia; nell’allestimento genovese è invece stata ripresa nel febbraio 2007 dal Maggio Musicale Fiorentino.

Il principe granchio un sogno lirico da camera – su libretto di Marcello Chiarenza, con la collaborazione drammaturgica di Paolo Furlani, tratto da una antica fiaba veneziana, El granzio. È stato rappresentato a Modena, il 12, 13 e 14 novembre 2006, dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena che l’ha commissionato. Lo spettacolo nasce in co-produzione con la Fondazione Teatro del Giglio di Lucca. Nel cast: Cristina Baggio, Gloria Montanari, Nicola Pascoli, Matteo Ferrara, Tamara Balducci, Andrea Macaluso; direzione musicale di Federico Longo; regia, scene, costumi e luci di Marcello Chiarenza; Ensemble da camera e Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Modena.

Il vestito nuovo dell’imperatore – opera da camera per ragazzi, in 2 quadri – su libretto di Gianni Rodari, tratto dalla fiaba di Andersen. L’opera nasce da una commissione della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e il Teatro della Tosse di Genova. È stata rappresentata a Savona, al Teatro Chiabrera, il 22 e 23 ottobre 2009 e ripresa a Genova, al Teatro della Tosse, nel gennaio 2010, in occasione dei 30 anni dalla morte di Gianni Rodari. Nel cast: Amedeo Moretti, Federico Longhi, Rita Cammarano ed i solisti del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova, diretto da Gino Tanasini. Direzione musicale di Federico Longo; regia di Enrico Campanati; scene di Paola Ratto; costumi di Bruno Cereseto; Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova. L’opera ha avuto un nuovo allestimento in Corea del Sud, al Bupyeong Art Center di Incheon, il 21, 22 e 23 maggio 2010. La traduzione ritmica e la regia sono state affidate a Cecilia Youn Song-A; direttori Matteo Lee e Maurizio Fipponi; scene di Sung-Jun Kim; cantanti della Michooholl Opera Company; coro di ragazzi del Liceo musicale di Bupyeong; Orchestra Cafa musica di Seoul.

The Water Babies | Bambini acquatici – opera da camera, da fiume, da mare, in 3 quadri – su libretto di Patrick Lynch, con la collaborazione di Paolo Furlani, tratto dal racconto di Charles Kingsley (1863). L’opera è stata commissionata dalla Fondazione Rovigo Cultura, ed è frutto della collaborazione tra il Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo ed il Teatro Sociale di Rovigo dove l’opera è andata in scena il 20 e 23 marzo 2014, nell’ambito della Stagione lirica. Nel cast: Patrick Lynch, Francesco Toso, Marta Rimbano, Luisa Kurtz, Ana Victoria Pitts. Coro di voci bianche, Coro da camera e Orchestra del Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo. Direttore d’orchestra: Stefano Romani, regia: Federico Bertolani, scene: Giulio Magnetto, costumi: Manuel Pedretti.

ESECUZIONI

Mare monstrum, onde d’orchestra e mostri marini nel golfo mistico, è il brano per orchestra, commissionato da la Biennale di Venezia, eseguito dall’orchestra dell’Arena di Verona, diretta da Paul Mann, il 21 ottobre 2004 al teatro Malibran di Venezia, nell’ambito del 48° Festival internazionale di Musica contemporanea.

BIS! (Ice-Skating Twins), è una Polka scivolosa per orchestra sinfonica, commissionata ed eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Torino, diretta da Filippo Maria Bressan, nel concerto di Capodanno 2009.

Tra le varie esecuzioni di brani da camera si segnalano le più significative:

Suite da concerto da Singin’ in the brain, è il brano per ensemble, commissionato da la Biennale di Venezia, eseguito dallo Spectra Ensemble, diretto da Filip Rathé, il 28 settembre 2009 al teatro Piccolo Arsenale di Venezia, nell’ambito del 53° Festival internazionale di Musica contemporanea.

Intermezzo, sull’abisso, Trauerlied per baritono (mezzosoprano), corno in Fa ed elettronica (su parole di Richard Wagner, nella traduzione e adattamento di Olga Visentini) commissionato dall’Associazione Richard Wagner di Venezia e dedicato a Wolfgang Wagner per i suoi ottant’anni è stato eseguito da Julie Mellor, Enrico Barchetta e Davide Tiso, a Palazzo Vendramin-Calergi nel 2004 e al Teatro Malibran, nell’ambito delle “Giornate wagneriane” il 6 febbraio 2006.

Il racconto di Calliope, per voce recitante (fuori scena) ed ensemble, commissionato dalla Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, è stato eseguito dal Frèon Ensemble, diretto da Stefano Cardi, nella serata inaugurale della stagione lirica 2003-04 del teatro stesso.

Fluttuanti echi, per gruppo da camera, commissionato dall’Associazione La Nuova Arca di Torino, dopo un ciclo di concerti nei parchi naturali piemontesi è stato eseguito in Russia ed in Cina nell’ambito delle tournèe dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “A.Toscanini” diretta da Giorgio Bernasconi.

A margine del festival dedicato a Kurtàg da Milano Musica è stato eseguito tondoTONDOgiro, microcosmo di variazioni per pianoforte, registrato e trasmesso da RAI - Radio3.